Bernardine Evaristo è una maestra di sperimentazione narrativa.

Femminista attivista inglese di origine nigeriana, Bernardine Evaristo esplora, con la sua narrativa in versi, vari aspetti della diaspora africana e dell’inclusione nella società inglese. Essere nera, essere donna. Discostarsi dai canoni, non essere definibile.

Con “Ragazza, donna, altro” ha vinto il Booker Prize nel 2019, portando in scena, appunto, l’altro che è sempre stato al centro della sua produzione, l’altro che è in tutti, in tutte le donne, in tutte le persone.

L'ESSENZA CORALE DEL ROMANZO

In “Ragazza, donna, altro”, la scrittrice dà voce a dodici donne nere britanniche, ciascuna con la sua storia, fuori dallo stereotipo spesso imposto dalla letteratura. Ognuna rappresenta un’infinità di storie, di esperienze contrastanti unite dal peso e dalla ricchezza del loro status.

Scavando a fondo, la Evaristo si spoglia di ogni giudizio e fa raccontare il suo libro a dodici protagoniste uniche. Il risultato è un romanzo corale che abbraccia l’alterità di ognuna di queste voci. Tutte sembrano lasciarsi indagare dalla penna dell’autrice, esponendosi e offrendosi al lettore.

Donne che sono diventate quelle che sono anche grazie al confronto e allo scontro con l’elemento maschile, sia quello impersonato dai vari uomini che incrociano lungo la loro strada che quello insito in ciascuna di loro.

DODICI VITE

Le storie di queste dodici donne, che appartengono a classi sociali e a generazioni differenti, tutte accomunate dal fatto di muovere i loro passi in una società che le accoglie e le esclude, si intrecciano e si intersecano nella Londra che va dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. Una polifonia di vite, di sguardi che si complessificano nell’atto di incontrarsi e attraversarsi.

Con una scrittura che è narrativa ed è teatro, l’autrice sa tratteggiare ogni personalità rivelando uno spirito eccezionale di osservazione e immedesimazione, consegnando al lettore un quadro composito di esperienze, tutte egualmente vive e autentiche.

 

Leggi altri articoli del nostro blog seguendo questo link!