Che lo abbia letto o no, sicuramente hai sentito parlare di “Borgo Sud”.

“Borgo Sud” è il seguito del precedente romanzo di Donatella Di Pietrantonio, “L’Arminuta”, grande successo editoriale del 2017 e vincitore del premio Campiello nello stesso anno. Un seguito molto atteso, “Borgo Sud”, che è valso alla scrittrice abruzzese la finale del Premio Strega nel 2021.

L’Arminuta è diventata adulta, e così anche Adriana, sua sorella. Sono ancora diverse, come due mondi opposti, eppure mai così vicine, così complementari. La mancanza di radici che entrambe sentono, seppur in modo differente, le rende indispensabili l’una all’altra, quasi a voler riempire quel vuoto che si è fatto largo in loro sin dall’infanzia.

LE CONSEGUENZE DEL DISAMORE

I vuoti e gli interrogativi che percorrevano “L’Arminuta” trovano uno spazio nuovo nella protagonista. Ciò che è diventata è la conseguenza della mancanza. La mancanza di una mamma accudente, di risposte alle domande martellanti che l’hanno accompagnata sin da bambina, di un senso accettabile all’abbandono subìto.

La disfunzionalità della famiglia di origine cementa il rapporto tra Arminuta e Adriana, di cui la Di Pietrantonio ha fatto l’essenza stessa della sorellanza.

Solo tra pari le due donne trovano quel senso di intimità, di famiglia, che non hanno mai sperimentato: compensano l’assenza, il non detto, tutto ciò che è mancato.

L'ABRUZZO.

Con questo romanzo, la Di Pietrantonio raggiunge una maturità nuova nella scrittura, tesse ogni pagina con una lingua asciutta, tagliente, necessaria.

Sullo sfondo e tra le righe, c’è l’Abruzzo. Le luci e le ombre di questa terra si riflettono nei personaggi di questo libro e si intrecciano con i grandi temi che fanno germogliare la storia di un’età adulta che è marchiata a fuoco da un’infanzia perduta.

Se hai già avuto occasione di leggerlo, cosa ti ha colpito di questo romanzo?

 

Se ti interessa leggere altri articoli del nostro blog segui questo link!

O, se ti piacerebbe dedicarti alla scrittura, scopri di più sul nostro corso di scrittura creativa.