Gli elaborati del nostro Progetto Scuole 2022-2023 sono davvero sorprendenti.

L’anno scorso abbiamo proposto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di approcciare non solo la lettura di un’opera di Silone, ma anche alcune pagine di critica tratte da “Vita e pensiero di Ignazio Silone”, di Vittoriano Esposito.

Un progetto pilota che è stato accolto da alcune classi dell’Istituto Comprensivo SSIG di Celano, che, guidate dalle loro insegnanti, hanno lavorato per diversi mesi alla creazione di elaborati di vario genere, ispirati alla lettura a cui si sono dedicati durante l’anno.

Gli elaborati mostrano tutta la freschezza e la creatività dei giovani studenti che si sono cimentati nel Progetto: le classi hanno scelto di leggere “Il segreto di Luca”, opera sulla quale hanno svolto una riflessione approfondita, lavorando sui temi portanti e sul significato del romanzo.

GLI ELABORATI

Come previsto nel nostro Progetto, pubblichiamo gli elaborati che ci sono pervenuti.

Cominciamo da quello della classe 2A, curato dalla prof.ssa Marina De Florio. I ragazzi hanno realizzato un elaborato digitale in modalità laboratoriale, che ha permesso un approfondimento e una condivisione di idee, conoscenze e interpretazioni.

Questo è il link per consultarlo!

 

La classe 2C, della prof.ssa Piera Federici, si è dedicata alla stesura di un elaborato scritto a partire da un passo particolarmente significativo del romanzo letto, che ha colpito molto i ragazzi. Leggete la loro bella riflessione seguendo questo link!

 

La classe 2D, guidata dalla prof.ssa Agostina Cavasinni, si è dedicata alla creazione di due elaborati differenti: oltre a quello digitale che si può visualizzare qui, frutto di un eccellente lavoro di analisi, ha anche realizzato delle illustrazioni accompagnate dalla lettura di brani tratti dal romanzo, che potete ascoltare seguendo questo link.

 

La classe 2F, guidata dalle prof.sse Luciana Vicaretti e Nunzia Notarantonio, ha lavorato su un video in cui, alla lettura di alcuni passi di “Il segreto di Luca”, seguono i disegni ispirati al romanzo e una riflessione sul concetto stesso di segreto.

Potete guardare questo splendido lavoro seguendo questo link.

UNO SGUARDO SU SILONE

Il Progetto Scuole 2022-2023 è stato un’occasione per attirare l’attenzione degli studenti su Ignazio Silone, non solo attraverso la lettura di una sua opera ma anche attraverso le pagine scritte da Vittoriano Esposito. Riteniamo, infatti, che l’incontro con la critica letteraria possa avvenire anche in giovane età, se facilitato dai docenti.

Gli studenti ci hanno dato ragione: i loro lavori ci hanno regalato un prezioso sguardo sull’opera “Il segreto di Luca”, che hanno saputo comprendere e interpretare.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto e un ringraziamento particolare al dirigente scolastico e alle docenti che li hanno accompagnati in questo viaggio nella letteratura e nella critica.

 

Per leggere altri articoli del nostro blog segui questo link!