Il Centro Culturale Vittoriano Esposito offre un corso di formazione insegnanti che si rivolge a chi vuole insegnare l’italiano a stranieri, in Italia o all’estero.

La peculiarità del corso è quella di essere focalizzato sugli aspetti pratici dell’insegnamento e della gestione della classe. Di conseguenza, diversamente da altri corsi di formazione che hanno come obiettivo il conseguimento di una certificazione, questo è incentrato sull’acquisizione di esperienza nei numerosi ambiti che compongono il lavoro di insegnante di lingue straniere.

QUALI SONO I CONTENUTI DEL CORSO?

Abbiamo deciso di strutturare un percorso di formazione insegnanti che fornisca alcuni elementi teorici imprescindibili, dedicando, però, lo spazio maggiore a esercitazioni di vario tipo, lavori di gruppo, momenti di confronto e discussione. In questo modo ci prefiggiamo di fornire competenze pratiche essenziali per poter iniziare a svolgere il lavoro di insegnante di italiano a stranieri e occuparsi autonomamente della progettazione dei corsi, della scelta dei materiali e della gestione della classe nella sua totalità.

Questi sono, normalmente, gli aspetti in cui si incontrano le maggiori difficoltà quando si comincia un percorso lavorativo nel settore e sviluppare le capacità necessarie per affrontarli è la chiave per potersi dedicare ad ogni mansione in modo efficiente.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è strutturato in dodici lezioni da due ore e si terrà il sabato dalle 10 alle 12, una lezione a settimana a partire dal 15 gennaio 2022. Ogni lezione sarà dedicata ad un argomento specifico, mentre durante la settimana i corsisti potranno mettersi alla prova con la creazione di materiali e di percorsi didattici per gli studenti.

Per ciascun lavoro svolto, sia individualmente che in gruppo, la docente darà un feedback dettagliato, volto a un confronto costruttivo con i partecipanti, fondamentale per migliorarsi e analizzare le difficoltà emerse.

Ti andrebbe di iniziare questo percorso? Se vuoi iscriverti al corso di formazione per insegnanti di italiano a stranieri clicca qui!

Non dimenticare di seguirci su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube!