Con “Le otto montagne”, Paolo Cognetti è arrivato al grande pubblico, vincendo il Premio Strega nel 2017.

Al di là dei riconoscimenti formali, questo libro dischiude l’universo narrativo e immaginativo dell’autore, permettendo al lettore di immergersi nelle sue atmosfere inconfondibili: quelle della montagna, che Cognetti ama e conosce profondamente e a cui sembra intimamente dedicare le sue pagine.

LA MONTAGNA

Proprio la montagna è protagonista del libro insieme a Piero e Bruno, che lì si conoscono da bambini. Piero arriva dalla città tutte le estati per passare le vacanze, a seguito dei genitori amanti di quei luoghi, che quando scoprono il paesino di Grana decidono di prendere una piccola casa in affitto per avere una base a cui tornare. Bruno è figlio della montagna stessa , in cui trova le sue origini e il suo destino.

Seppur diversi, Piero e Bruno diventano amici e crescono insieme, vivendo vite differenti che, nonostante tutto, li portano a ritrovarsi sempre lungo i sentieri battuti da bambini. Il tempo passato lontani non scalfisce il loro rapporto, non è altrettanto forte da cambiarlo.

Tra partenze, ritorni e cambiamenti, i due uomini si interrogano sulla loro vita, definiscono quale vogliono che sia il loro posto nel mondo. Quando si perdono o hanno interrogativi troppo grandi trovano le risposte che cercano nella montagna e riprendono a camminare mantenendo il passo che hanno imparato a sostenere.

FARE SPAZIO

Cognetti ha detto di aver scritto fin dall’infanzia, perché tutto ciò che contiene gli appartiene profondamente.

Il ritmo lento e avvolgente della sua scrittura sembra voler dare il tempo al lettore di abituarsi alla montagna, di allenarsi a percorrerla lungo le pareti più impervie, a gestirne gli imprevisti, a non scivolare sulla neve.

Soprattutto, però, ad accettarla come uno spazio interiore. Tornarci è come riaccendere la memoria, far tornare con noi le persone che ci hanno insegnato ad affrontarla, qualunque cosa la montagna sia per noi.

 

Leggi altri articoli del nostro blog seguendo questo link!