Torna il Premio Teramo, giunto alla sua 46^ edizione.

Per tutti gli appassionati di scrittura, specialmente per i più giovani, il Premio Teramo è indubbiamente uno dei più attesi e prestigiosi premi letterari su scala nazionale.

Il Premio, istituito nel 1959, vanta ogni anno una giuria illustre che lavora all’assegnazione, in realtà, di tre premi distinti: il Premio Teramo, il Premio Teramo “Mario Pomilio” per uno scrittore abruzzese e il Premio Teramo “Giacomo Debenedetti” per uno scrittore giovane.

QUAL È LA PECULIARITÀ DEL PREMIO TERAMO?

La sua peculiarità è quella di essere il più antico premio letterario dedicato al racconto breve, con cui innumerevoli scrittori prestigiosi del panorama italiano si sono misurati partecipando alle passate edizioni.

Ricordiamo tra i concorrenti nomi come quelli di Mario Pomilio, Andrea Zanzotto, Raffaele Nigro, Edith Bruck e molti altri, che hanno contribuito a costruire la fama di questo considerevole evento letterario.

Altro aspetto di grande rilevanza è la qualità delle giurie che si sono susseguite negli anni, capaci di cogliere quei talenti che sono progressivamente andati ad arricchire la grande letteratura italiana.

LA 46^ EDIZIONE

Il bando del’edizione 2021/2022 è finalmente online, consultabile e scaricabile qui.

Quest’anno il presidente Simone Gambacorta sarà affiancato da insigni giurati: Roberta Scorranese, Gaia Manzini, Cristiana Lardo, Giulia Caminito, Giovanni Di Iacovo, Fabio Bacà svolgeranno il loro lavoro di selezione dei racconti che perverranno entro il 10 febbraio 2022, proseguendo poi con la votazione e assegnazione dei premi.

Dunque se hai un racconto inedito nel cassetto o vuoi metterti all’opera per partecipare, scarica il bando e segui le istruzioni per la spedizione del tuo scritto!

 

Per leggere altri articoli del nostro blog segui questo link.

Se ti piace scrivere, scopri il nostro corso di scrittura creativa in partenza a febbraio 2022!