Il nostro Progetto Scuole 2022-2023 nasce dalla volontà di promuovere la letteratura tra i giovani, stimolando la riflessione su temi che trovano un riscontro nell’attualità. Per fare ciò, pensiamo che gli insegnanti di Lettere siano le persone più adatte a guidare i ragazzi, facendoli gradualmente avvicinare non soltanto a grandi autori, ma anche alla critica letteraria.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?

Per l’anno accademico appena iniziato, con il Progetto Scuole 2022-2023 abbiamo pensato di proporre agli studenti di scuole marsicane di ogni ordine e grado la lettura di un’opera o parte di un’opera del nostro conterraneo Ignazio Silone. La scelta della lettura spetterà ai docenti, che valuteranno cosa proporre ai propri studenti in base ai loro interessi e a possibili collegamenti con il programma da svolgere. Inoltre, gli insegnanti sottoporranno all’attenzione delle loro classi alcune pagine di “Vita e pensiero di Ignazio Silone”, di Vittoriano Esposito, in cui il critico abruzzese conduce un’analisi puntuale e lucida dell’opera siloniana, con la semplicità che lo contraddistingue.

La lettura non sarà fine a se stessa: infatti, i ragazzi dovranno sviluppare, a partire dall’opera letta e dalla critica di Esposito, una riflessione su alcuni temi da loro selezionati, che porterà alla redazione di elaborati di vario genere. Non c’è limite alla creatività: oltre agli elaborati scritti, infatti, gli studenti potranno lavorare, individualmente o in piccoli gruppi, su disegni, video, podcast e molte altre creazioni, che saranno, poi, pubblicate sul sito internet del Centro Culturale nella sezione Blog.

UNO SGUARDO NUOVO SULLA LETTERATURA

Il Progetto Scuole, che si svolgerà da ottobre 2022 a marzo 2023, aspira a diffondersi ben oltre i confini geografici della Marsica: si tratta, infatti, di un progetto totalmente gratuito, che può essere adattato a scuole di ogni ordine e grado e configurarsi in modi differenti a seconda dei percorsi che i docenti vorranno far esplorare ai loro studenti.

L’obiettivo di base è quello di coinvolgere gli studenti nella lettura di opere da cui possano estrapolare considerazioni legate al loro vissuto e ai fatti di attualità che osservano e a cui partecipano, mettendo in moto la loro curiosità e fantasia e realizzando lavori che possano entusiasmarli e stimolarli.

Solo attraverso il loro sguardo su queste opere, infatti, è davvero possibile renderle eterne.

 

Leggi altri post seguendo questo link!