“Vito Taccone. Il camoscio d’Abruzzo” è il libro d’esordio di Federico Falcone, giovane e conosciuto giornalista di Avezzano (AQ).

Edito da Radici Edizioni, il libro ruota attorno alla celebre figura del ciclista abruzzese Vito Taccone, di cui ripercorre la biografia e i tanti successi, ma anche i dispiaceri e i numerosi inciampi.

BIOGRAFIA DI UN MITO

Non c’è marsicano che non conosca, almeno per sentito dire, le vicende di Vito Taccone, famoso ciclista di Avezzano (AQ). Anzi, tra gli appassionati di ciclismo, questo nome è conosciuto a livello nazionale per l’alto livello agonistico e i risultati eccezionali ottenuti durante la carriera sportiva.

Taccone proveniva da una famiglia umile. Le sue origini, tratteggiate abilmente da Falcone, gettano le basi del suo carattere e della sua forza di volontà, che lo contraddistingueranno sempre.

Proprio da quelle origini deriva la “fame” del campione, quella spinta a ottenere sempre di più, a non fermarsi nemmeno davanti alle più grandi difficoltà: le prime gare, le vittorie sempre più prestigiose, i successi inaspettati. Sanguigno e a volte riottoso, Taccone non conosce l’arte della negoziazione: sempre schietto, con la battuta pronta, provocatore sopra le righe.

Falcone racconta ogni particolare, dall’ascesa fino all’abbandono della carriera sportiva e alle successive avventure, compresi i dispiaceri che hanno addolorato Taccone negli ultimi anni. Sembra di vederlo tra le pagine e, insieme, a lui, sembra di vedere la gente che lo amava, lo seguiva, lo guardava con l’ammirazione di chi ha riconosciuto in lui l’aspirazione a rendere possibile l’impossibile.

RIVIVERE UN SOGNO

Falcone ha il talento di una scrittura fluida ed efficace, che trasporta il lettore nella narrazione e gli fa rivivere ogni particolare.

Un talento che convince sia chi ricorda le vicende del camoscio d’Abruzzo sia i più giovani, che possono trovare in queste pagine una parte importante della storia della propria terra, resa grande dal ciclista.

Alla base del lavoro di Falcone c’è una ricerca approfondita, minuziosa. Oltre alle fonti, le parole di chi lo ricorda, di chi l’ha conosciuto, affiancato, accompagnato per un tratto di vita. Tutto questo passa attraverso lo sguardo del giovane autore, con lo stupore di chi guarda al mito pur restando sempre critico e lucido.

 

 

Leggi altri articoli del nostro blog seguendo questo link!