The Crown è senza dubbio una delle serie TV più popolari degli ultimi anni.

Prodotta per Netflix, The Crown racconta la storia di Elisabetta II d’Inghilterra e dell’intera famiglia reale a partire dal 1947.

La serie include quattro stagioni, ciascuna incentrata su un periodo del regno della regina e su alcuni fatti storici e politici particolarmente rilevanti per la Corona e per l’intero Paese.

LA STORIA DI UN'EPOCA

La prima stagione comincia con gli ultimi anni di trono di Giorgio VI che, scomparso prematuramente, lascia il regno nelle mani di una Elisabetta appena venticinquenne, sposata con Filippo e già madre di Carlo e di Anna.

Attraverso le difficoltà che il suo ruolo la spinge ad affrontare, Elisabetta II si mette totalmente al servizio della Corona, che sente come suo dovere più alto. Inizialmente supportata da consiglieri sapienti, forgia gradualmente la sua personalità e il suo spirito per incarnare un ruolo per il quale non si sente adeguata.

Da lì, nelle quattro stagioni si assiste al suo percorso, come regina e come donna, attorniata dai membri della famiglia reale, tutti inevitabilmente condannati a una vita le cui linee guida sono state dettate dalla nascita. A ciascuno viene dedicato un capitolo della serie, in modo da ricostruire sentimenti e relazioni da tanti punti di vista, spesso contrastanti.

UNA SERIE DISCUSSA

La serie, molto amata dal pubblico, sembra sia stata fortemente criticata dalla famiglia reale stessa e dal governo britannico, entrambi contrari al modo in cui alcuni personaggi e alcune dinamiche sono stati raccontati.

In particolare, pare aver infastidito molto la quarta serie, prodotta nel 2020, per il modo in cui ha svelato alcuni particolari scomodi del matrimonio tra il principe Carlo e lady Diana.

Il punto forte di The Crown è, indubbiamente, l’intreccio tra la storia della Corona e quella del suo Paese: basandosi sulla ricostruzione storica dei fatti più salienti del regno di Elisabetta II, risulta fornirne un quadro affascinante, che include storie su personaggi politici e momenti drammatici della storia del Regno Unito.

Se hai già guardato tutti gli episodi, non ti resta che aspettare: la quinta serie, infatti, è attesa per il 2022 e sembra che riserverà molte sorprese!

 

Se sei appassionato di sceneggiatura scopri il nostro corso di introduzione alla sceneggiatura in partenza a gennaio 2022!

Tags :